La città sorge al centro di un territorio montuoso ed è posta su uno sperone di roccia a guardia della confluenza tra una via d’acqua, il fiume Topino, e una via consolare, la Flaminia. Fin dai primi Castellieri degli Umbri, la presenza dell’uomo, nell’arco deltempo, ha mostrato una sapiente capacità di integrazione con l’ambiente.
L’aspetto arroccato di Nocera, che attualmente conta circa 6300 abitanti, testimonia le sue antiche funzioni difensive. La struttura è, infatti, costituita da strade concentriche che salgono verso la cima del colle su cui svetta la torre, unico resto della grande Rocca che dominava l’abitato.
La geografia collinare e montuosa del territorio nocerino e l’impronta strutturale costituita da rocche e castelli, che si è definita nel corso del tempo, ha un riscontro tuttora avvertibile nella tendenza ad una propria interessante sviluppo turistico della zona. Nocera umbra dista da; Perugia 60 Km. e da Roma 170 Km L’aspetto del territorio nocerino si presenta quanto mai movimentato.